15 gennaio 2012
Immagine satellitare
Copertura nevosa al suolo
border2 modis modis2 border mask map map2 nomi
right left pause
Elaborazione>00-00-0000

L’immagine in bassso rappresenta un’elaborazione delle immagini satellitari riprese dal sensore MODIS montato a bordo del satellite TERRA, lanciato nel 1999 da NASA. In particolare, sono state elaborate le immagini acquisite nelle lunghezze d’onda del verde, rosso e blu al fine di ottenere una rappresentazione in vero colore della regione Trentino vista dall’alto.

L’immagine in alto rappresenta, in colore bianco, una stima della superficie coperta da neve. Tale informazione è sovrapposta ad una versione pittorica della regione Trentino. L’informazione di copertura nevosa è ottenuta tramite elaborazione automatica dell’immagine acquisita dal sensore MODIS.

Entrambe le immagini sono caratterizzate da una risoluzione spaziale pari a 250 m per pixel e coprono una superficie pari a 6222 km quadrati associata all’insieme dei bacini idrografici che insistono sulla regione Trentino.

Le elaborazioni di cui sopra sono rese disponibili quotidianamente il giorno seguente al acquisizione del satellite TERRA sulla regione Trentino (che avviene generalmente tra le 9.30 e le 11.30 UTC) a partire dal 25 febbraio 2000. Si noti che il sensore MODIS è di natura passiva e quindi in presenza di copertura nuvolosa non può misurare la copertura nevosa. In questi casi la stima della superficie coperta da neve viene aggiornata mediante un opportuno processo di stima.

RSLab - Università degli Studi di Trento